dell’eccellenza
N 1967, Giancarlo Begnoni rileva dalla contessa Rizzardi l’azienda storica Santa Sofia, a Pedemonte. Da enologo attento e sensibile alla qualità dei vini, caparbio e lungimirante inizia il percorso d’innovazione che lui stesso definisce la “strategia dell’eccellenza”.
Siamo all’inizio degli anni 70, anni di mutamenti in cui molto del vino italiano, poco valorizzato, veniva commercializzato ed esportato in damigiane; sono anche gli anni in cui si iniziano a riconoscere le Denominazioni d’origine Controllata.
Giancarlo in Valpolicella ha il coraggio di puntare sui vini di qualità con importanti investimenti per innovare il processo produttivo sia in vigna che in cantina.
Oggi Giancarlo e Luciano Begnoni hanno scelto di ridare un’identità forte all’azienda Santa Sofia, puntando su etichette di grande qualità e sul mercato internazionale ma soprattutto lavorando a fianco dei protagonisti del proprio territorio, scegliendo e selezionando il meglio assieme a chi lavora la terra e coltiva l’uva.
Nel selezionare uve e vini di diverse zone, è nata l’esigenza di creare un marchio nuovo, internazionale, che assuma e identifichi tutti i valori di marca, adatto per stile ed eleganza ad un mercato sempre più esigente.
Nel 2006 nasce Antichello, una proposta più giovane e versatile rispetto al marchio istituzionale e storico di Santa Sofia. Antichello è un marchio nuovo in sintonia con la tradizione enologica di cui la famiglia Begnoni è ambasciatrice da 50 anni.