per il quotidiano piacere
Ti propongo vini prevalentemente Veronesi. Vini immediati, freschi, di facile beva, abbinabili ai piatti della cucina italiana, per un consumo quotidiano piacevole e leggero. Il mio nome è semplice, spiritoso e lieve ed evoca tradizione e familiarità.
Nel 2015 il mio marchio è ripensato e ridisegnato, così sono nato io, Antichello, un personaggio di fantasia. Assomiglio un po’ a quelle figure della letteratura per ragazzi del XIX secolo e degli inizi del ‘900.
Sono un ragazzino un po’ monello e spiritoso, una sorta di elfo con il corpo di David Copperfield e il carattere di Gian Burrasca, immerso nel mondo immaginario di Alice, la protagonista del famoso romanzo di Lewis Caroll. Vivo in un passato ideale, in un territorio magico e remoto; abito una meravigliosa tenuta circondata dalla natura dove convivono elementi classici, meccanismi antichi, animali curiosi e oggetti di altri mondi. Come Peter Pan sono un personaggio senza tempo, racchiuso in una dimensione di eterna giovinezza.
Nel mio mondo fantastico nascono vini piacevoli, vivaci e conviviali. Ogni mio vino ha una storia, ogni etichetta, ricca di rappresentazioni, ne suggerisce le origini, le caratteristiche e gli abbinamenti.
Il mio vino entra così a far parte di una magica rappresentazione. Immaginate che tutto quello che si svolge nella mia cantina, dalla fermentazione all’affinamento, fino all’imbottigliamento, possa riflettere lo scenario di questo mio mondo fantastico. La cantina è il teatro dell’incontro tra la naturale espressione di un territorio, il carattere delle uve e la sapiente cura dell’enologo, e ogni annata porta con sé una magia diversa. Una volta sarà l'eleganza del vino a colpirci, un’altra l'armonia e l'unicità. Un’altra la semplicità e la finezza.
Attore principale però sarà sempre comunque il tempo, l’attesa, la maturazione che abbiamo aspettato nel vigneto, in cantina, nell’affinamento all’interno dei legni e dell’acciaio, mentre la mano del cantiniere sembrerà solo concludere una composizione, con un tocco finale simile al tocco del mio bastone magico!